L’associazione “AQ Luogo d’incontri APS” di Borghetto di Borbera ha riattivato gli incontri culturali iniziati nel 2023, domenica 18 febbraio 2024.
Il primo appuntamento di quest’anno che ha proseguito la trattazione di temi inerenti la storia del regime fascista italiano (1919/1943), questa volta fermandosi su “Le donne del fascismo“. Il relatore, il vice Presidente dell’Associazione Franco Ferrari, ha trattato in primo luogo aspetti specifici come: il lavoro delle donne sostitutivo di quello degli uomini durante la prima guerra mondiale; a dispetto di ciò, l’esclusione generale delle donne dal lavoro che il regime appena affermatosi operò sistematicamente; la martellante concezione della donna esclusivamente come madre e casalinga, muta e impotente testimone delle “corna” inflitte dal maschio; all’opposto, la volgare diffusione dell’immagine del corpo femminile come strumento di piacere carnale; la programmatica negazione del voto politico alle donne; e così via.
Ferrari ha poi compiuto una interessante carrellata di “ritratti”, tesi a dimostrare come, nonostante il modello duramente imposto dal regime, nel ventennio ci furono donne capaci non soltanto di subire ma anche di affermare in vario modo la propria personalità. Una particolare attenzione è stata data alle donne comunque importanti nella vita del Duce: l’unica moglie legittima Rachele Guidi (che gli diede cinque figli), la prediletta figlia Edda, la “intellettuale” Margherita Sarfatti, e la compagna della fine Claretta Petacci. E poi le dive del cinema, dei “telefoni bianchi”; l’inimitabile Wanda Osiris; le scrittrici dei romanzi e delle riviste “rosa”; il Nobel Grazia Deledda; la celebre educatrice Maria Montessori; la medaglia olimpica Ondina Valla; e per finire una “donna di carta” (vera antesignana della rivista “Playboy” che conquista il pubblico maschile: la “Signorina Grandi Firme”. Un modo originale di riflettere sul regime fascista.
Dopo la lunga, attenta partecipazione il Presidente Giovanna Clerici ha dato appuntamento al 10 marzo 2024 per la seconda parte dell’incontro su “L’intelligenza Artificiale“ con relatore il segretario Valter Cecchini ed ha invitato gli intervenuti al il buffet offerto da AQ Luogo d’incontri APS.
Il calendario Eventi 2024 si può consultare sul sito dell’Associazione: www.areaqualita.com