Area Qualità – Strumenti di miglioramento al servizio del cliente

Dettagli evento selezionato

AGAF

Feltre (BL)
Set 08 2016 - Set 09 2016

Direttore del Corso: Michele De Boni
Segreteria Scientifica: Andrea Buda

Questa prima edizione degli Aggiornamenti in Gastroenterologia a Feltre (AGAF) sarà articolata in due giornate che avranno quale protagonista la reale presa in carico del paziente affetto da patologie gastroenterologiche. Negli ultimi anni la complessità del SSN ha favorito una variabilità nell’erogazione delle cure legata ad una insufficiente integrazione fra servizi con scarsi livelli di appropriatezza e sostenibilità.
Per quanto riguarda la cura dei tumori, la giunta regionale ha istituito la Rete Oncologica Veneta (ROV) con l’obiettivo di definire e condividere i PDTA ed attivare sistemi di verifica ed indicatori per il monitoraggio dell’appropriatezza dei percorsi di cura.

Nella prima giornata verranno affrontate tematiche inerenti i percorsi diagnostici terapeutici (PDTA), in particolare il modello hub and spoke e la sua reale applicazione nella pratica clinica quotidiana coinvolgendo gli esperti della Rete Oncologica Veneta ed i direttori delle gastroenterologie della nostra regione.

Nella seconda giornata verranno discusse tematiche inerenti le più recenti acquisizioni nella diagnosi e terapia di patologie acute e croniche del tratto digerente e del fegato. Verrà dedicato uno spazio anche alla diagnosi e terapia di tumori rari quali i neuroendocrini e quelli stromali.
L’obiettivo dell’incontro è quello di ampliare e condividere i modelli organizzativi e le conoscenze nella diagnostica e terapia delle patologie gastroenterologiche neoplastiche e non, al fine di migliorare la pratica clinica quotidiana e la sicurezza dei pazienti in una prospettiva di respiro internazionale.