Area Qualità – Strumenti di miglioramento al servizio del cliente

Dettagli evento selezionato

AIGO Summer School 2020

Rimini

Da definire

L'innovazione in colonscopia: dalla diagnosi alla terapia
Presidente AIGO
: Fabio Monica
Direttore della Scuola: Andrea Anderloni

L’AIGO Summer School of Endoscopy giunge alla sua quarta edizione ed ha come tema la colonscopia, procedura cardine nella pratica endoscopica, che negli ultimi anni è andata incontro a nuovi sviluppi con multiple innovazioni sia nel campo della diagnostica sia in quello degli approcci terapeutici.
Lo scopo di questo corso intensivo è di formare il giovane endoscopista sui fondamenti e le ultime tecniche sia da un punto di vista teorico con riferimento agli standard di qualità, sia da un punto di vista pratico, con l’approccio a tecniche endoscopiche di base e avanzate, tips and tricks, tool session.
Il corso, limitato a 20 partecipanti, prevede lezioni frontali interattive alternate ad esercitazioni pratiche su simulatori e modelli animali con la supervisione di tutor dedicati, in modo che i partecipanti possano testare o perfezionare la propria tecnica endoscopica sotto la guida di esperti.
AIGO Summer School of Endoscopy rappresenta ormai un punto fermo ed un appuntamento fisso nel panorama dell’offerta formativa di AIGO, volto a garantire un percorso adeguato ed innovativo nella formazione completa del giovane gastroenterologo. Il numero ristretto di partecipanti, la presenza di esperti consente lo sviluppo di una formula educativa volta non solo alla didattica e alla parte pratica, ma anche alla creazione di un network che potrà rappresentare una base solida su cui fare affidamento negli anni futuri.